Ortodonzia e pedodonzia

 

860272e1-ca79-4e53-87ea-a85679d383f0invisalign

 

Attraverso l’applicazione di apparecchi ortodontici, risolviamo i più comuni problemi di disallineamento dentale e malocclusioni, in adulti e bambini. Dedichiamo una particolare attenzione ai nostri piccoli pazienti, seguiamo con molta cura la dentizione durante la fase di crescita del bambino. Effettuiamo analisi approfondite, tramite tracciati cefalometrici, per il valutare il tipo di trattamento ortodontico più appropriato. Con pazienza e dedizione nei confronti dei più piccoli, guidiamo il percorso di crescita dentale verso uno sviluppo adeguato e sano.
Nel nostro studio impieghiamo il dispositivo INVISALIGNindicato nel trattamento del disallineamento dentale delle persone adulte, che utilizza mascherine invisibili al posto dei classici gancetti metallici, consentendo di ottenere un risultato finale altrettanto soddisfacente ed esteticamente piacevole. Per maggiori informazioni sul metodo INVISALIGN consulta il sito www.invisalign.it.

Invisalign® è una tecnica ortodontica innovativa che utilizza una serie di confortevoli mascherine trasparenti, per allineare la dentatura secondo un preciso programma personalizzato e prestabilito dal dentista.

Grazie a questa metodica è possibile oggi risolvere il 90-95 % delle malocclusioni, senza necessità di ricorrere al tradizionale “apparecchio fisso”. La durata del trattamento dipende dall’entità del disallineamento iniziale.

Gli allineatori Invisalign sono pressoché invisibili a distanza “sociale” (la distanza a cui normalmente si parla), ma sono comunque rimovibili, per consentire al paziente di mangiare, bere e lavarsi i denti in totale libertà.

Ogni allineatore viene indossato per 2 settimane e successivamente viene sostituito con uno nuovo. Ogni singolo allineatore fa compiere ai denti un piccolo spostamento, così da prepararli ad indossare quello successivo.

Il piano di trattamento può essere visualizzato dal paziente prima di iniziare le cure, tramite una virtualizzazione molto accurata di come i denti si sposteranno, settimana dopo settimana.

Il nostro studio è certificato per operare con Invisalign®.

Invisalign® è un trattamento preferenziale per:

-          I pazienti che non desiderano portare l’inestetico apparecchio metallico

-          I pazienti allergici ai metalli e derivati

-          I pazienti che abbiano problemi parodontali, perché i movimenti progettati da Invisalign sono estremamente controllati

-          I pazienti che hanno problemi di decalcificazione dello smalto (spesso, dopo la rimozione delle placchette di un apparecchio tradizionale, accade che lo smalto dei denti abbia subito una decalcificazione)

-          I pazienti con riabilitazioni implanto-protesiche: infatti, il trattamento Invisalign, essendo progettato a computer, è in grado di impedire che alcuni denti specifici vengano spostati durante il trattamento (es. impianti, corone).

I Vantaggi di Invisalign®:

-          Praticamente Invisibile

-          Confortevole

-          Rimovibile

-          Non altera la fonetica

-          Minor fastidio rispetto alla ortodonzia tradizionale

-          Gli appuntamenti dal dentista sono più rapidi

-          Non c’è rischio di emergenze che invece possono verificarsi con l’ortodonzia tradizionale (per esempio quando accade che si stacchi l’arco dell’apparecchio fisso)

-          Con Invisalign è molto più facile mantenere una igiene orale ottimale, cosa non semplice con l’apparecchio fisso a causa del fatto che i cibi tendono ad incastrarsi tra i denti e il filo metallico dell’apparecchio.

-          I pazienti possono visualizzare preventivamente il piano di trattamento.

Come è nata Invisalign?

Invisalign® è nata nel 1997 da un’idea di due studenti universitari americani della Stanford University (California), che si sono domandati come si sarebbe potuto ottenere un allineamento dentale utilizzando delle mascherine trasparenti. Al tempo, le mascherine trasparenti venivano già utilizzate dai dentisti, ma solo per mantenere i denti nella posizione finale ottenuta a seguito di un trattamento ortodontico.

Da allora ad oggi, Invisalign ha curato già oltre 3 Milioni di pazienti nel mondo.

L’idea innovativa

L’idea innovativa di Invisalign è stata quella di introdurre gli attachments; gli attachments sono delle piccole protrusioni in composito, realizzate nel colore dei denti e pertanto praticamente invisibili. Gli attachments hanno una doppia funzione; da un lato, servono ad aumentare la ritenzione delle mascherine, evitando che possano staccarsi accidentalmente ma solo quando il paziente desidera togliersele; dall’altro lato, la funzione più importante degli attachments è quella di “guidare” le forze biomeccaniche esercitate dalle mascherine, facendo in modo che queste forze si esprimano nelle direzioni volute, in modo da ottenere uno spostamento dei denti predicibile e coerente con gli obiettivi del trattamento.

Il materiale degli allineatori

Inoltre, nel 2013 Invisalign ha adottato un nuovo tipo di materiale per i propri allineatori, SmartTrack®.

SmartTrack® è una plastica ancora più confortevole ed elastica di quella usata precedentemente, ed inoltre è in grado di esprimere una forza moderata ma costante lungo i 15 giorni nei quali l’allineatore viene portato dal paziente. Una forza modesta ma costante è il tipo di forza ideale per ottenere uno spostamento dentale fisiologico.

Forze più “irruente”, come quelle talvolta applicate dagli apparecchi fissi (se non vengono ben controllate dal dentista), possono causare danni alla struttura dei denti.

Ecco perché Invisalign® rappresenta, non soltanto, la possibilità di riallineare i denti in modo estetico, ma anche in maniera più sicura.

Come funziona Invisalign®?

Il paziente effettua una prima visita con il medico dentista, durante la quale il dentista può fare la diagnosi del tipo di malocclusione e stabilire se il paziente è idoneo ad essere trattato con Invisalign.

Successivamente, vengono scattate le foto intraorali ed extraorali del paziente e vengono prese le impronte delle due arcate, superiore ed inferiore.

Il medico compila una prescrizione nella quale stabilisce gli obiettivi di trattamento e come i movimenti dentali desiderati dovranno essere effettuati.

Tutto questo materiale viene inviato in America, dove i tecnici Invisalign predispongono il piano di trattamento e lo inviano al medico in Italia.

A questo punto, il paziente potrà sapere il numero di allineatori richiesti per risolvere la propria malocclusione ed ottenere un allineamento ottimale.

Questo piano di trattamento sarà visibile tramite una virtualizzazione, che si chiama Clin Check ®, e che potrà essere condivisa tra il medico e il paziente.

Una volta che il medico approva il piano di trattamento, gli allineatori Invisalign® vengono prodotti ed inviati presso lo Studio Dentistico, per poi essere consegnati al paziente (solitamente è consigliabile consegnare al paziente tre set di allineatori per volta, di modo che ogni 1 mese e mezzo circa il paziente si rechi dal dentista per una breve visita di controllo nella quale si monitora l’andamento della cura).

Al termine delle cure, come per ogni trattamento ortodontico (anche dopo i trattamenti con l’apparecchio fisso), sarà opportuno adottare una contenzione, ossia una mascherina simile agli allineatori, che però viene utilizzata seguendo un programma di dismissione controllata, ossia più spesso durante le prime settimane e poi, via via, con una frequenza più ridotta, sino ad arrivare a portare la mascherina di contenzione solo qualche notte al mese.

La contenzione, che si usa al termine di qualsiasi trattamento ortodontico, è importante perché serve a prevenire la cosiddetta “recidiva”. I denti, infatti, hanno una sorta di “memoria” e, una volta che vengono riallineati, se non si utilizza un sistema di contenzione, possono tendere a ritornare nella posizione iniziale.

La contenzione garantisce il mantenimento nel tempo del risultato ottenuto.

Dental Care Srl  Piazza della Vita, 11 Bolgare (Bergamo) - 327 8434025 - 035 4499214 - info@dentalcaresrl.it - Direttore Sanitario Dr. Francesco Bertè Informativa Privacy